Convenzioni

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La nostra struttura è convenzionata con le assicurazioni:

UNISALUTE

PREVIMEDICAL

GENERALI

Queste assicurazioni sono, a loro volta, partner di gestione ed erogatrici di prestazioni per altre assicurazioni, fondi o casse aziendali (come ad esempio SìSalute, FondoEst, MetaSalute..): per sapere se la Vostra società di riferimento fa parte di quelle convenzionate con noi, Vi invitiamo a fare riferimento al relativo portale o ai contatti riservati ai clienti della Vostra assicurazione o fondo.

Domande Frequenti relative alle prestazioni in convenzione con società assicurative:

Quali sono gli specialisti convenzionati?

La maggior parte dei nostri specialisti aderisce alle convenzioni.

A breve verrà pubblicato in questa area l’elenco dettagliato.

La Vostra assicurazione di riferimento, comunque, potrà provvedere a queste informazioni.

La convenzione vale anche per gli esami di laboratorio?

Il nostro Centro è convenzionato anche per gli esami di laboratorio, ma non tutte le polizze li riconoscono: Vi invitiamo a verificare preventivamente le coperture con la Vostra assicurazione.

Posso prenotare contattando direttamente voi o devo prima contattare l'assicurazione?

E’ possibile procedere in entrambi i modi.

Prenotare contattando direttamente noi
Prenotare contattando l'assicurazione

Potete comunicare voi all'assicurazione che ho preso l'appuntamento?

Purtroppo no: la comunicazione deve necessariamente essere effettuata direttamente dal cliente.

Dovrò pagare una franchigia? Se sì, di quanto?

Alcune polizze prevedono una franchigia: sarà la Vostra assicurazione a comunicarvi l’eventuale importo.

A noi verrà comunicato all’arrivo dell’autorizzazione all’erogazione della prestazione: non ci è possibile saperlo prima di allora.

Per usufruire delle prestazioni convenzionate, dovrò presentare una richiesta medica?

Nella maggior parte dei casi, è necessario presentare una richiesta medica (impegnativa, oppure in carta libera o intestata del medico, purchè corredata da suo timbro e firma).

Tale richiesta deve obbligatoriamente riportare:

  • il nome del paziente
  • la motivazione per cui è richiesta la prestazione – attenzione! la dicitura generica “controllo” non viene accettata dalle assicurazioni, è necessario riportare una patologia o sospetto clinico specifico
  • tutte le esatte prestazioni richieste

Se dimentico la richiesta medica o non ne sono in possesso, posso richiedere o usufruire della prestazione?

Se l’assicurazione richiede la prestazione della richiesta, in assenza della stessa non ci sarà possibile erogare la prestazione.

Se voglio effettuare più prestazioni rispetto a quelle riportate sulla mia richiesta e/o autorizzate dall'assicurazione, è possibile?

E’ possibile, ma se non vi è coincidenza precisa tra le prestazioni autorizzate e quelle richieste, la differenza resterà a carico del cliente.

Un esempio:

  • richiesta medica: visita ginecologica
  • autorizzazione dell’assicurazione per: visita ginecologica
  • la cliente desidera effettuare visita con ecografia: il medico potrà eseguire l’ecografia contestualmente alla visita, ma la quota dell’ecografia sarà a completo carico della cliente.

Riportiamo di seguito alcune importanti segnalazioni in merito alle prestazioni erogate in convenzione con le assicurazioni:

Per prestazioni relative ad esami di laboratorio, abbiamo necessità di conoscere in anticipo la lista di esami da effettuare.

Per questo tipo di prestazione, per poter preparare la modulistica dedicata, ci è indispensabile sapere in anticipo gli esatti esami da eseguire.
Vi chiediamo quindi di inviarci via e-mail o comunicarci telefonicamente la lista delle analisi richieste.

Alcuni specialisti, pur convenzionati, eseguono protocolli di visita diversi dalla richiesta medica standard.

Alcuni specialisti, per completezza diagnostica, ritengono necessario eseguire prestazioni aggiuntive rispetto alla visita semplice.

Vi invitiamo quindi a contattarci in caso richiediate queste prestazioni:

Prestazioni cardiologiche:

  • visita cardiologica
  • visita cardiologica con e.c.g.
  • ecocolordoppler cardiaco
  • prova da sforzo / test ergometrico

La prestazione eseguita dallo specialista sarà necessariamente completa di visita, e.c.g. ed ecocolordoppler cardiaco. Qualora la Vostra richiesta e/o autorizzazione non riporti le tre prestazioni, sarà prevista una quota aggiuntiva a Vostro carico.

Nel caso della prova da sforzo, deve essere completa di visita cardiologica; qualora la Vostra richiesta e/o autorizzazione non riporti le due prestazioni, sarà prevista una quota aggiuntiva a Vostro carico.

Prestazioni dermatologiche in casi particolari:

  • visita dermatologica per verruche / condilomi
  • visita dermatologica per mappatura nevi
  • mappatura nevi
  • videodermatoscopia

La prestazione eseguita dallo specialista per asportazione di verruche o condilomi prevede in genere, l’asportazione della formazione tramite crioterapia o diatermocoagulazione. Qualora la Vostra richiesta e/o autorizzazione non riporti le specifiche prestazioni, ma solo “visita dermatologica”, sarà prevista una quota aggiuntiva a Vostro carico.

La prestazione eseguita dallo specialista per mappatura nevi in epiluminescenza o videodermatoscopia, necessita di una contestuale visita. Qualora la Vostra richiesta e/o autorizzazione non riporti le specifiche prestazioni, sarà prevista una quota aggiuntiva a Vostro carico.

Prestazioni ginecologiche, urologiche, senologiche:

  • visita ginecologica
  • visita urologica
  • visita senologica

La prestazione eseguita dallo specialista in questi casi prevede, il più delle volte, per completezza diagnostica, un esame ecografico. Qualora la Vostra richiesta e/o autorizzazione non riporti le specifiche prestazioni, sarà prevista una quota aggiuntiva a Vostro carico.

In caso di dubbi, Vi invitiamo a contattarci.

Se richiesto dall'assicurazione, è indispensabile portare con sè la richiesta medica da allegare alla documentazione.

Vi invitiamo a verificare se sia richiesto dall’assicurazione che venga presentata la richiesta medica da allegare alla documentazione.

Se richiesta, è indispensabile che ci venga consegnata contestualmente all’erogazione della prestazione; in caso contrario, non sarà possibile procedere con la stessa.

Ci prendiamo cura della Vostra Salute