PAGINA IN AGGIORNAMENTO – GRAZIE PER LA PAZIENZA!

Centro Medico è convenzionato SSN / USL?
No: Centro Medico è un poliambulatorio privato, pertanto tutte le prestazioni sono a pagamento, anche se il paziente è in possesso di un’impegnativa.

E’ possibile avere appuntamenti in giornata per prestazioni urgenti?

Le disponibilità degli specialisti non sempre ci permettono di inserire appuntamenti in giornata, anche se urgenza;
per urgenze immediate, raccomandiamo di rivolgersi al Pronto Soccorso.
La Segreteria comunica sempre le più vicine disponibilità.

Gli specialisti fanno visite a domicilio?

Alcuni specialisti, ma non tutti, sono disponibili a visite domiciliari per pazienti allettati o con difficoltà di deambulazione.
La Segreteria è disposizione per informazioni.

Ho fatto una visita qualche tempo fa: ora devo fare solo un controllo, o portare in visione gli esami richiesti. Dovrò pagare?

Le tariffe delle prestazioni sono stabilite direttamente dagli specialisti;
generalmente, per controllo o lettura esami le tariffe sono minori rispetto a quella di visita, ma quasi sempre è comunque prevista una parcella
(la decisione è sempre del singolo specialista).

Quanto costano le visite specialistiche?

Le tariffe di visita sono diverse per ogni specialista e variabili a seconda della prestazione eseguita.
La Segreteria è a disposizione per informazioni relative ai prezzi e preventivi.
Ricordiamo che la tariffa di visita è sempre a discrezione dello specialista, e può variare da quella di base, in caso di prestazioni aggiuntive.

Ecografia Addome Completo: preparazione

Ecografia ADDOME COMPLETO

se l’orario dell’esame è fissato al mattino:

presentarsi a digiuno (senza aver fatto colazione)
bere 1 lt / 1,5 lt di acqua non gassata a partire da circa 1 ora / 1 ora e mezza prima dell’esame, e non urinare fino all’esecuzione dell’ecografia
se l’orario dell’esame è fissato al pomeriggio:

è possibile fare una leggera colazione (caffè, the, latte o succo di frutta)
restare poi a digiuno dalle 5 / 6 ore precedenti l’esame
bere 1 lt / 1,5 lt di acqua non gassata a partire da circa 1 ora / 1 ora e mezza prima dell’esame, e non urinare fino all’esecuzione dell’ecografia
E’ bene portare con sé eventuale documentazione (esami, visite) che possa essere utile al medico radiologo per meglio valutare e interpretare l’esame.

Se si assumono farmaci, continuare la terapia; in caso di dubbi, consultare il medico curante.

Non è necessario utilizzare purganti o lassativi per prepararsi all’esame.


Ecografia alto addome / addome superiore: preparazione

Ecografia ALTO ADDOME / ADDOME SUPERIORE

se l’orario dell’esame è fissato al mattino:

presentarsi a digiuno (senza aver fatto colazione)
se l’orario dell’esame è fissato al pomeriggio:

è possibile fare una leggera colazione (caffè, the, latte o succo di frutta)
restare poi a digiuno dalle 5 / 6 ore precedenti l’esame
E’ bene portare con sé eventuale documentazione (esami, visite) che possa essere utile al medico radiologo per meglio valutare e interpretare l’esame.

Se si assumono farmaci, continuare la terapia; in caso di dubbi, consultare il medico curante.

Non è necessario utilizzare purganti o lassativi per prepararsi all’esame.


Ecografia basso addome / addome inferiore: preparazione

Ecografia BASSO ADDOME / ADDOME INFERIORE

se l’orario dell’esame è fissato al mattino:

presentarsi a digiuno (senza aver fatto colazione)
bere 1 lt / 1,5 lt di acqua non gassata a partire da circa 1 ora / 1 ora e mezza prima dell’esame, e non urinare fino all’esecuzione dell’ecografia
se l’orario dell’esame è fissato al pomeriggio:

è possibile fare una leggera colazione (caffè, the, latte o succo di frutta)
restare poi a digiuno dalle 5 / 6 ore precedenti l’esame
bere 1 lt / 1,5 lt di acqua non gassata a partire da circa 1 ora / 1 ora e mezza prima dell’esame, e non urinare fino all’esecuzione dell’ecografia
E’ bene portare con sé eventuale documentazione (esami, visite) che possa essere utile al medico radiologo per meglio valutare e interpretare l’esame.

Se si assumono farmaci, continuare la terapia; in caso di dubbi, consultare il medico curante.

Non è necessario utilizzare purganti o lassativi per prepararsi all’esame.

Coprocoltura (esame colturale feci)

Le feci devono essere prelevate possibilmente all’esordio della sintomatologia quando sono diarroiche e prima dell’inizio della terapia antibiotica.

Il materiale fecale deve essere raccolto evitando la contaminazione con urina o con l’acqua del wc.

Le feci devono essere raccolte con il “cucchiaino” normalmente presente nei più comuni contenitori in commercio; la quantità del campione deve essere pari ad una “noce”.

Il campione deve essere seminato nel più breve tempo possibile; in caso di consegna tardiva, è necessario conservarlo in frigorifero a 2-8°C; deve comunque essere consegnato all’accettazione entro 24 ore.

L’esame prevede ricerca di:
· Salmonella
· Shigella
· Campylobacter


Esame urine chimico – fisico e microscopico (esame urine completo)

Il campione deve essere raccolto dopo il riposo notturno, escludendo attività fisica intensa e rapporti sessuali nella precedente giornata.

Non raccogliere le urine durante il ciclo mestruale.

E’ possibile utilizzare l’apposita provetta conica con tappo a pressione, oppure il contenitore a bocca larga con tappo a vite.

1) lavare accuratamente gli organi genitali con acqua e sapone, non usare disinfettanti;
2) tamponare con una salvietta asciutta e pulita;
3) scartare il primo getto di urina (che serve a pulire l’ultimo tratto dell’uretra);
4) raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore, facendo attenzione a non toccarlo con le mani nelle parti interne.

Attenzione: se è richiesto anche l’esame urine chimico-fisico, è indispensabile che i campioni siano separati (in due diversi contenitori).

Non verranno accettati contenitori di altra natura o altro uso (bicchieri, barattoli, bottiglie).


Raccolta urine con sacchetto (neonati e bambini piccoli)
Urine raccolte con sacchetto adesivo (per bambini piccoli)

· mantenere i bimbi in posizione eretta;
· lavare con cura i genitali esterni ed il perineo con acqua e sapone, sciacquare ed asciugare;
· aprire il sacchetto sterile evitando di toccarne l’interno;
· far aderire il sacchetto alla cute;
· raccogliere le urine;
· chiudere l’apertura del sacchetto ripiegandolo su se stesso (senza travasarlo) e metterlo in posizione verticale in un contenitore a bocca larga;
· non travasare le urine dal sacchetto in un altro contenitore.
Se il bimbo non riesce ad urinare, rimuovere il sacchetto dopo 30 min e ripetere la procedura dall’inizio, con un nuovo sacchetto.


Urinocoltura

L’ urina deve essere raccolta in un apposito contenitore sterile a bocca larga.

E’ consigliabile effettuare l’esame sulla prima urina del mattino seguendo la tecnica del “mitto intermedio”, con il seguente procedimento:
1) lavare accuratamente gli organi genitali con acqua e sapone, non usare disinfettanti;
2) tamponare con una salvietta asciutta e pulita;
3) scartare il primo getto di urina (che serve a pulire l’ultimo tratto dell’uretra);
4) raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore, facendo attenzione a non toccarlo con le mani nelle parti interne.

E’ sufficiente riempire il barattolo per metà.

Attenzione: se è richiesto anche l’esame urine chimico-fisico, è indispensabile che i campioni siano separati (in due diversi contenitori).

Non verranno accettati contenitori di altra natura o altro uso (bicchieri, barattoli, bottiglie).

Serve l'appuntamento per gli esami di laboratorio?
No: per la maggior parte degli esami non è richiesto appuntamento.
Gli esami che vengono eseguiti solo su prenotazione sono i seguenti:
• Esami genetici (un esempio: DNA fetale)
• Crioglobuline, Quantiferon, alcuni esami di alta specialistica
• Curva da carico di glucosio
• Curva insulinemica
• Glicemia/insulinemia post-prandiale
Devo far analizzare un campione biologico: quando posso consegnarlo?
Campioni biologici rapidamente deteriorabili, come urine e feci, vengono accettati esclusivamente negli orari di prelievo (Lun-Sab 7.30-9.00).
I campioni in terreno di trasporto o fissati, ed in particolare:
• tamponi
• pap-test
• campioni istologici
• calcoli renali
possono invece essere consegnati durante tutto l’orario di apertura, fino a 30 minuti prima della chiusura.
Serve la prescrizione del medico?
No, non è obbligatoria: è però indispensabile che l’utente sappia quali esami deve o desidera richiedere.

E’ sufficiente una nota anche in carta libera, oppure conoscere il nome esatto o un’identificazione sufficientemente chiara per consentirci di individuare il corretto analita.

Sono infatti molti gli esami che genericamente possono essere inclusi in una categoria: ad esempio, “esami ormonali”, “valori della coagulazione”, “markers tumorali”; in questi casi è richiesto di indicare al momento dell’accettazione i precisi esami necessari.

Non tutti i medici infatti, anche se nell’ambito della medesima specializzazione, richiedono gli stessi esami: onde quindi evitare l’esecuzione di esami non necessari o discordanti rispetto alle esigenze diagnostiche del medico, raccomandiamo di chiedere allo specialista (anche telefonicamente) quali esatte analisi richiede.

E' indispensabile presentarsi a digiuno?
Vi è accordo unanime, nella letteratura medica, sull’opportunità che il paziente si presenti al prelievo a digiuno da almeno 8 – 12 ore. In questo periodo possono essere assunte solo modiche quantità di acqua e devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè, fumo. Queste sostanze infatti possono rendere inaccurate o addirittura impossibile le quasi totalità delle determinazioni ematochimiche.
Per informazioni più approfondite, vi consigliamo di leggere le note in merito alla preparazione alle analisi rilasciate dal laboratorio Synlab, presso il quale vengono eseguiti per noi gli esami, a questo link.
La nostra raccomandazione è comunque quella di seguire le indicazioni del vostro medico curante.
Centro Medico è convenzionato con il SSN?
No: Centro Medico è un poliambulatorio privato, pertanto tutte le prestazioni sono a pagamento, anche se il paziente è in possesso di un’impegnativa.
Dove vengono eseguiti gli esami?
Centro Medico si serve, per le analisi di laboratorio, del laboratorio SYNLAB, attivo da oltre 30 anni con attività di Laboratorio di Analisi, diagnostica specialistica e Service di laboratorio in Italia e all’estero.
Synlab è certificato secondo la norma ISO 9001:2008.
Quanto costa fare gli esami presso Centro Medico?
I costi sono diversi per ciascun esame.
Siamo disponibili in qualunque momento a fornirvi un preventivo dettagliato: a questo scopo è possibile passare di persona nei nostri orari di apertura, oppure inviare un’e-mail o un fax alla segreteria, che risponderà nel minor tempo possibile.

Non forniamo preventivi telefonici, allo scopo di evitare malintesi o dubbi su esami con nomi simili, o dovuti ad elenchi troppo lunghi.

Quanto tempo è necessario per avere gli esiti degli esami?
Il tempo di refertazione varia molto da esame ad esame.
In caso di scadenze precise, Vi consigliamo di chiedere informazioni prima di eseguire il prelievo o consegnare il campione.
Possiamo indicare in linea generale le seguenti tempistiche:

• esami di routine: 1-2 giorni lavorativi

• esami colturali (tamponi, urinocoltura, coprocoltura): 4 giorni lavorativi

• esami citologici: 7-10 giorni lavorativi

• esami istologici: 15-20 giorni lavorativi

• esami genetici o di alta specialistica: dai 15 ai 30 giorni lavorativi

Sottolineiamo che per gli esami colturali, citologici ed istologici, il tempo tecnico per l’analisi è indipendente da eventuali richieste di urgenza.

E' possibile avere gli esiti in giornata?
Per alcuni esami di routine ci è possibile, in casi di reale necessità, preferibilmente certificata dal medico, segnalare al laboratorio l’urgenza.

L’esito in urgenza viene fornito secondo i tempi tecnici minimi, ma non possiamo in alcun modo garantire una risposta in giornata: anche se raro, è infatti possibile che si presentino inconvenienti strumentali o ritardi di consegna, o che siano necessari ricontrolli sui valori riscontrati.

A parità di richiesta di urgenza, la precedenza viene comunque sempre data agli esami “salvavita” (come per esempio tempo di Quick) piuttosto che ad esami come dosaggi ormonali (bhcg, progesterone, fsh, ecc.) o esami chimico-fisici (esame urine).

Quando sia per il laboratorio possibile inviarci gli esiti in giornata, questi saranno disponibili non prima delle ore 18.30; sarà nostra cura informarvi delle procedure di ritiro referti al momento del prelievo.

Gli esami colturali, anche se negativi, non sono comunque mai disponibili prima di 48 ore.

E' possibile richiedere un prelievo a domicilio?
Sì: forniamo il servizio di prelievo a domicilio, sia in Mirandola che nelle vicinanze, con un sovraprezzo, su appuntamento concordato.

Centro Medico è convenzionato con alcune società assicurative che, a loro volta, erogano le prestazioni per conto di società più piccole.

Le assicurazioni con cui siamo convenzionati sono:

UniSalute / SiSalute

Per verificare se le prestazioni della Vostra polizza sono erogate da una di queste società, è necessario contattare la Vostra assicurazione: Centro Medico non ha accesso a queste informazioni.

N.B.: le convenzioni con le società: Previmedical / RBM / Metasalute e  Assicurazioni Generali non sono più attive.

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Quali sono gli specialisti convenzionati?

Verificalo alla pagina dedicata, tramite il form di ricerca.

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Siete convenzionati per gli Esami di Laboratorio?

Il nostro Centro è convenzionato anche per gli esami di laboratorio, ma non tutte le polizze li riconoscono: Centro Medico non può accedere alle informazioni relative alle singole polizze, perciò Vi invitiamo a verificare preventivamente le coperture con la Vostra assicurazione.

Se l’assicurazione confermato che la polizza prevede copertura per gli esami di laboratorio, per l’appuntamento è possibile procedere in due modi:

Prenotare contattando prima noi direttamente, e in seguito l'assicurazione - Procedura
E’ necessario:

  1. contattarci per concordare un appuntamento;
  2. inviarci, comunicarci o consegnarci anticipatamente (prima della data di appuntamento) l’elenco degli esami da eseguire;
  3. avvertire l’assicurazione dell’appuntamento, comunicando tutti gli esami da fare;
  4. al momento del prelievo sarà necessario consegnarci la richiesta medica in originale.

Nota bene: per questioni contrattuali, Centro Medico non ha la possibilità di comunicare gli appuntamenti fissati all’Assicurazione. E’ necessario che questa comunicazione venga effettuata dal cliente.


Prenotare contattando direttamente l'assicurazione - Procedura
]In questa modalità, il cliente incarica (telefonicamente o tramite portale o app dedicata) l’assicurazione di prendere l’appuntamento richiesto.
L’assicurazione ci contatterà, comunicandoci le preferenze del cliente in merito a giornate, orari, specialista, e noi forniremo la proposta di appuntamento che più si avvicina alle richieste.
L’assicurazione provvederà, quindi, a comunicare al cliente l’appuntamento e, una volta confermato, ad inviarci l’autorizzazione all’erogazione della prestazione.

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Come posso prenotare una prestazione?

Se l’assicurazione ha confermato che la polizza prevede copertura per la prestazione richiesta, per l’appuntamento è possibile procedere in due modi:

Prenotare contattando prima noi direttamente, e in seguito l'assicurazione - Procedura
E’ necessario:

  1. contattarci per concordare un appuntamento;
  2. avvertire l’assicurazione dell’appuntamento, comunicando la prestazione e il nome dello specialista (telefonicamente, oppure tramite sito web  assicurazione / area personale, oppure tramite App assicurazione);
  3. al momento dell’erogazione della prestazione, sarà necessario consegnarci la richiesta medica in originale.

Nota bene: per questioni contrattuali, Centro Medico non ha la possibilità di comunicare gli appuntamenti fissati all’Assicurazione. E’ necessario che questa comunicazione venga effettuata dal cliente.


Prenotare contattando direttamente l'assicurazione - Procedura
]In questa modalità, il cliente incarica l’assicurazione (telefonicamente, oppure tramite sito web  assicurazione / area personale, oppure tramite App assicurazione) di prendere l’appuntamento richiesto.
L’assicurazione ci contatterà, comunicandoci le preferenze del cliente in merito a giornate, orari, specialista, e noi forniremo la proposta di appuntamento che più si avvicina alle richieste.
L’assicurazione provvederà, quindi, a comunicare al cliente l’appuntamento e, una volta confermato, ad inviarci l’autorizzazione all’erogazione della prestazione.

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Potete comunicare voi all’assicurazione che ho preso l’appuntamento?

No: per questioni contrattuali, Centro Medico non ha la possibilità di comunicare gli appuntamenti fissati all’Assicurazione.

E’ necessario che questa comunicazione venga effettuata dal cliente.

Ricordiamo che, se la comunicazione non verrà effettuata, e non avremo quindi ricevuto l’autorizzazione relativa, la prestazione non potrà essere erogata in convenzione, e il pagamento resterà a carico totale del cliente.

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Dovrò presentare una richiesta medica?

Nella maggior parte dei casi, è necessario presentare una richiesta medica (impegnativa, oppure in carta libera o intestata del medico, purché corredata da suo timbro e firma).

Tale richiesta deve obbligatoriamente riportare:

  • il nome del paziente
  • la motivazione per cui è richiesta la prestazione – attenzione! la dicitura generica “controllo” non viene accettata dalle assicurazioni: è necessario riportare una patologia o sospetto clinico specifico
  • specifica di tutte le esatte prestazioni richieste
Se dimentico la richiesta medica, o non ne sono in possesso, posso richiedere o usufruire della prestazione?
Se l’assicurazione richiede la prestazione della richiesta, in assenza della stessa non ci sarà possibile erogare la prestazione; in alternativa, verrà erogata con pagamento a carico del cliente.

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Dovrò pagare una quota? Se sì, di quanto?

Alcune polizze prevedono una franchigia: sarà la Vostra assicurazione a comunicarvi l’eventuale importo.

A noi verrà comunicato soltanto all’arrivo dell’autorizzazione all’erogazione della prestazione: non ci è possibile saperlo prima di allora.

Sulle prestazioni di importo maggiore di 77,50 € sarà presente un importo di 5 € a carico del paziente (oneri accessori esenti e bollo), che dovrà essere saldato in aggiunta all’eventuale franchigia.

Anche nei casi in cui non sia presente franchigia, ma la fattura superi i 77,50 €, l’importo di 5 € sarà comunque presente e dovrà essere saldato al momento della firma della documentazione.

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Se volessi effettuare più prestazioni rispetto a quelle riportate sulla mia richiesta e/o autorizzate dall’assicurazione, è possibile?

In alcuni casi è possibile, ma se non vi è coincidenza precisa tra le prestazioni autorizzate e quelle richieste, la differenza resterà a carico del cliente.

Un esempio:

  1. richiesta medica: visita dermatologica
  2. autorizzazione dell’assicurazione per: visita dermatologica
  3. durante la visita emerge la necessità di asportare una verruca tramite crioterapia:
    • il medico potrà eseguire l’asportazione, se il cliente lo desidera, contestualmente alla visita, ma la quota della crioterapia sarà a completo carico del cliente;
    • in alternativa, il cliente dovrà prendere un altro appuntamento, con relativa richiesta medica, tramite l’assicurazione, per eseguire in un altro momento la prestazione.

La Segreteria è a disposizione per eventuali chiarimenti; in merito alla possibilità di autorizzare le prestazioni, invece, è necessario rivolgersi alla propria assicurazione.

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Vorrei usufruire di un Pacchetto Prevenzione proposto dalla mia assicurazione. Come posso procedere per la prenotazione?

I Pacchetti Prevenzione proposti dalle Assicurazioni sono, generalmente, a cadenza annuale.

Le prestazioni comprese variano a seconda della singola polizza: Centro Medico non ha accesso a questa informazione, pertanto è necessario che il cliente verifichi con l’assicurazione quali esse siano, prima di procedere a chiedere un appuntamento.

Una volta che le prestazioni siano definite, sarà possibile prendere i relativi appuntamenti; per le prenotazioni è possibile procedere in due modi:

Prenotare contattando prima noi direttamente, e in seguito l'assicurazione - Procedura
E’ necessario:

  1. contattarci per concordare gli appuntamenti, comunicandoci tutte le prestazioni comprese nel pacchetto;
  2. avvertire l’assicurazione dell’appuntamento

Nota bene: per questioni contrattuali, Centro Medico non ha la possibilità di comunicare gli appuntamenti fissati all’Assicurazione. E’ necessario che questa comunicazione venga effettuata dal cliente.


Prenotare contattando direttamente l'assicurazione - Procedura
In questa modalità, il cliente incarica (telefonicamente o tramite portale o app dedicata) l’assicurazione di prendere l’appuntamento richiesto.
L’assicurazione ci contatterà, comunicandoci le preferenze del cliente in merito a giornate, orari, specialista, e noi forniremo la proposta di appuntamento che più si avvicina alle richieste.
L’assicurazione provvederà, quindi, a comunicare al cliente l’appuntamento e, una volta confermato, ad inviarci l’autorizzazione all’erogazione della prestazione.

Perché il vostro centro non appare tra quelli convenzionati, per il mio Pacchetto Prevenzione?
Alcuni di questi pacchetti comprendono una serie di esami di laboratorio e/o visite specialistiche.
I pacchetti sono indivisibili, ovvero non è possibile chiedere solo parte delle prestazioni e non altre.
Nel caso questi pacchetti prevedano:
– visita cardiologica con ECG
– visita ginecologica e pap test
il nostro Centro non apparirà tra i centri convenzionati perché, per queste prestazioni, la convenzione è limitata; poiché, quindi, parte del pacchetto non è erogabile presso di noi, nessuna prestazione del pacchetto potrà essere richiesta presso il nostro centro.

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Perché il vostro centro non appare tra quelli convenzionati?

Il nostro Centro è convenzionato, ma non tutti i singoli specialisti hanno aderito alla convenzione. E’ possibile verificare quali sono gli specialisti convenzionati alla pagina dedicata, grazie al form di ricerca.

Alcuni specialisti, inoltre, aderiscono solo per alcune prestazioni, ma non per altre. E’ possibile verificare quali sono le prestazioni convenzionate alla pagina dedicata, grazie al form di ricerca, effettuando la selezione per specialità o specialista.

Per lo stesso motivo, alcuni Pacchetti Prevenzione non possono essere prenotati presso il nostro Centro: i pacchetti sono indivisibili, ovvero non è possibile chiedere solo parte delle prestazioni e non altre; se parte del pacchetto non è erogabile presso di noi, nessuna prestazione del pacchetto potrà essere richiesta presso il nostro centro.