Quali sono gli specialisti convenzionati?

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Come posso prenotare una prestazione?

Se l’assicurazione ha confermato che la polizza prevede copertura per la prestazione richiesta, per l’appuntamento è possibile procedere in due modi:

Prenotare contattando prima noi direttamente, e in seguito l'assicurazione: procedura
E’ necessario:
1. contattarci per concordare un appuntamento;
2. avvertire l’assicurazione dell’appuntamento, comunicando la prestazione e il nome dello specialista (telefonicamente, oppure tramite sito web  assicurazione / area personale, oppure tramite App assicurazione);
3. al momento della prestazione sarà necessario consegnarci la richiesta medica in originale.
Nota bene: per questioni contrattuali, Centro Medico non ha la possibilità di comunicare gli appuntamenti fissati all’Assicurazione. E’ necessario che questa comunicazione venga effettuata dal cliente.
Prenotare contattando direttamente l'assicurazione: procedura
In questa modalità, il cliente incarica l’assicurazione (telefonicamente, o tramite portale o app dedicata) di prendere l’appuntamento richiesto.
L’assicurazione ci contatterà, comunicandoci le preferenze del cliente in merito a giornate, orari, specialista, e noi forniremo la proposta di appuntamento che più si avvicina alle richieste.
L’assicurazione provvederà, quindi, a comunicare al cliente l’appuntamento e, una volta confermato, ad inviarci l’autorizzazione all’erogazione della prestazione.

Potete comunicare voi all'assicurazione che ho preso l'appuntamento?

No: per questioni contrattuali, Centro Medico non ha la possibilità di comunicare gli appuntamenti fissati all’Assicurazione.
E’ necessario che questa comunicazione venga effettuata dal cliente.

Ricordiamo che, se la comunicazione non verrà effettuata, e non avremo quindi ricevuto l’autorizzazione relativa, la prestazione non potrà essere erogata in convenzione, e il pagamento resterà a carico totale del cliente.

Siete convenzionati per gli Esami di Laboratorio?

Il nostro Centro è convenzionato anche per gli esami di laboratorio, ma non tutte le polizze li riconoscono: Centro Medico non può accedere alle informazioni relative alle singole polizze, perciò Vi invitiamo a verificare preventivamente le coperture con la Vostra assicurazione.

Se l’assicurazione Vi conferma che la polizza prevede copertura per gli esami di laboratorio, per l’appuntamento è possibile procedere in due modi:

Prenotare contattando prima noi direttamente, e in seguito l'assicurazione: procedura
E’ necessario:
1. contattarci per concordare un appuntamento;
2. inviarci, comunicarci o consegnarci anticipatamente (prima della data di appuntamento) l’elenco degli esami da eseguire;
3. avvertire l’assicurazione dell’appuntamento, comunicando tutti gli esami da fare;
4. al momento del prelievo sarà necessario consegnarci la richiesta medica in originale.
Nota bene: per questioni contrattuali, Centro Medico non ha la possibilità di comunicare gli appuntamenti fissati all’Assicurazione. E’ necessario che questa comunicazione venga effettuata dal cliente.
Prenotare contattando direttamente l'assicurazione: procedura
In questa modalità, il cliente incarica l’assicurazione (telefonicamente, o tramite portale o app dedicata) di prendere l’appuntamento richiesto.
L’assicurazione ci contatterà, comunicandoci le preferenze del cliente in merito a giornate, orari, specialista, e noi forniremo la proposta di appuntamento che più si avvicina alle richieste.
L’assicurazione provvederà, quindi, a comunicare al cliente l’appuntamento e, una volta confermato, ad inviarci l’autorizzazione all’erogazione della prestazione.

Dovrò presentare una richiesta medica?

Nella quasi totalità dei casi, è necessario presentare una richiesta medica (impegnativa, oppure in carta libera o intestata del medico, purché corredata da suo timbro e firma).

Tale richiesta deve obbligatoriamente riportare:

  • il nome del paziente
  • la motivazione per cui è richiesta la prestazione – attenzione! la dicitura generica “controllo” non viene accettata dalle assicurazioni: è necessario riportare una patologia o sospetto clinico specifico
  • la specifica di tutte le esatte prestazioni richieste
Se dimentico la richiesta medica, o non ne sono in possesso, posso richiedere o usufruire della prestazione?
Se l’assicurazione richiede la prestazione della richiesta, in assenza della stessa non ci sarà possibile erogare la prestazione; in alternativa, verrà erogata con pagamento a carico del cliente.

Dovrò pagare una quota? Se sì, di quanto?

Alcune polizze prevedono una franchigia: sarà la Vostra assicurazione a comunicarvi l’eventuale importo.

A noi verrà comunicato soltanto all’arrivo dell’autorizzazione all’erogazione della prestazione: non ci è possibile saperlo prima di allora.

 Sulle prestazioni di importo maggiore di 77,50 € sarà presente un importo di 5 € a carico del paziente (oneri accessori esenti e bollo), che dovrà essere saldato in aggiunta all’eventuale franchigia.
 

Anche nei casi in cui non sia presente franchigia, ma la fattura superi i 77,50 €, l’importo di 5 € sarà comunque presente e dovrà essere saldato al momento della firma della documentazione.

Se volessi effettuare più prestazioni rispetto a quelle riportate sulla mia richiesta e/o autorizzate dall'assicurazione, è possibile?

In alcuni casi è possibile, ma se non vi è coincidenza precisa tra le prestazioni autorizzate e quelle richieste, la differenza resterà a carico del cliente.

Un esempio:

  1. richiesta medica: visita dermatologica
  2. autorizzazione dell’assicurazione per: visita dermatologica
  3. durante la visita emerge la necessità di asportare una verruca tramite crioterapia:
    • il medico potrà eseguire l’asportazione, se il cliente lo desidera, contestualmente alla visita, ma la quota della crioterapia sarà a completo carico del cliente;
    • in alternativa, il cliente dovrà prendere un altro appuntamento, con relativa richiesta medica, tramite l’assicurazione, per eseguire in un altro momento la prestazione.

La Segreteria è a disposizione per eventuali chiarimenti; in merito alla possibilità di autorizzare le prestazioni, invece, è necessario rivolgersi alla propria assicurazione.

Vorrei usufruire di un Pacchetto Prevenzione proposto dalla mia assicurazione. Come posso procedere per la prenotazione?

I Pacchetti Prevenzione proposti dalle Assicurazioni sono, generalmente, a cadenza annuale.

Le prestazioni comprese variano a seconda della singola polizza: Centro Medico non ha accesso a questa informazione, pertanto è necessario che il cliente verifichi con l’assicurazione quali esse siano, prima di procedere a chiedere un appuntamento.

Una volta che le prestazioni siano definite, sarà possibile prendere i relativi appuntamenti; per le prenotazioni è possibile procedere in due modi:

Prenotare contattando prima noi direttamente, e in seguito l'assicurazione: procedura
E’ necessario:
1. contattarci per concordare gli appuntamenti, comunicandoci tutte le prestazioni comprese nel pacchetto;
2. avvertire l’assicurazione degli appuntamenti, comunicando la prestazione e il nome dello specialista (telefonicamente, oppure tramite sito web  assicurazione / area personale, oppure tramite App assicurazione).
Nota bene: per questioni contrattuali, Centro Medico non ha la possibilità di comunicare gli appuntamenti fissati all’Assicurazione. E’ necessario che questa comunicazione venga effettuata dal cliente.
Prenotare contattando direttamente l'assicurazione: procedura
In questa modalità, il cliente incarica l’assicurazione (telefonicamente, o tramite portale o app dedicata) di prendere gli appuntamenti richiesti.
L’assicurazione ci contatterà, comunicandoci le preferenze del cliente in merito a giornate, orari, specialista, e noi forniremo la proposta di appuntamento che più si avvicina alle richieste.
L’assicurazione provvederà, quindi, a comunicare al cliente l’appuntamento e, una volta confermato, ad inviarci l’autorizzazione all’erogazione della prestazione.

Vorrei usufruire del mio Pacchetto Prevenzione da voi, ma il vostro centro non appare tra quelli convenzionati. Perché?

Alcuni di pacchetti comprendono una serie di esami di laboratorio e/o visite specialistiche.
I pacchetti sono indivisibili, ovvero non è possibile chiedere solo parte delle prestazioni e non altre.
Nel caso questi pacchetti prevedano:
– visita cardiologica con ECG
– visita ginecologica e pap test
il nostro Centro non apparirà tra i centri convenzionati perché, per queste prestazioni, la convenzione è limitata; poiché, quindi, parte del pacchetto non è erogabile presso di noi, nessuna prestazione del pacchetto potrà essere richiesta presso il nostro centro.

Perché il vostro centro non appare tra quelli convenzionati?

Il nostro Centro è convenzionato, ma non tutti i singoli specialisti hanno aderito alla convenzione.

Alcuni specialisti, inoltre, aderiscono solo per alcune prestazioni, ma non per altre.

Per lo stesso motivo, alcuni Pacchetti Prevenzione non possono essere prenotati presso il nostro Centro: i pacchetti sono indivisibili, ovvero non è possibile chiedere solo parte delle prestazioni e non altre; se parte del pacchetto non è erogabile presso di noi, nessuna prestazione del pacchetto potrà essere richiesta presso il nostro centro.

Può inoltre capitare che uno specialista che opera presso di noi risulti convenzionato presso un’altra struttura, ma non presso la nostra: questo può accadere perché  le condizioni contrattuali e le coperture tariffarie proposte dall’ente assicurativo sono talvolta differenti da un Centro ad un altro.

Ho visto che un tale specialista non risulta convenzionato presso di noi, ma invece l'ho trovato convenzionato in un'altra struttura. Perché?

Può capitare che uno specialista che opera presso di noi risulti convenzionato presso un’altra struttura, ma non presso la nostra:

questo può accadere perché  le condizioni contrattuali e le coperture tariffarie proposte dall’ente assicurativo sono talvolta differenti da un Centro ad un altro.

Un mio amico ha effettuato presso di voi la stessa prestazione che richiedo io, ma a me l'autorizzazione non viene concessa (in generale, oppure altrove sì, ma non da voi). Perché?

Persone diverse potrebbero usufruire di polizze diverse e, pertanto, di coperture differenti.

In ogni caso, comunque, Centro Medico non ha accesso alle informazioni relative alle singole polizze, ma riceve le autorizzazioni erogate dai fondi, una volta che le stesse siano già state attivate; pertanto, per questioni di questo tipo, è necessario contattare direttamente l’ente assicurativo. Noi non siamo a conoscenza delle motivazioni che facciano sì che una prestazione venga o meno autorizzata.